ESSERE IN UN’ASSOCIAZIONE E’ COME ESSERE IN UNA FAMIGLIA.

 

 

Dopo i primi anni di attività ho capito che era importante essere parte di qualcosa sia per un motivo di confronto con altri professionisti, sia per una crescita professionale ma soprattutto per una professionalità nei confronti dei miei clienti. Far parte di un associazione, significa mettersi pienamente in gioco, significa crescere, significa non rimanere chiusi nel proprio piccolo.
Oltre questo, far parte di un associazione significa rispettare delle regole e anche in questo caso abbiamo aderito al codice deontologico del rispetto etico e professionale sia nei confronti del cliente che dei colleghi.
Ho deciso di associarmi a due realtà molto importanti sul territorio nazionale, l’associazione Tau Visual (Associazione Nazionale Fotografi Professionisti) e l’associazione ANFM (associazione nazionale fotografi matrimonio).
Se per Tau Visual possono accedere tutti i fotografi professionisti, in ANFM si può accedere solo se si ha uno standard qualitativo alto e solo se si è specializzati nella fotografia di matrimonio.
Le due associazioni di cui faccio parte si occupano entrambe di fotografia.
Tau Visual raggruppa tutti i fotografi professionisti di qualsiasi specializzazione e si occupa principalmente degli aiuti burocratici della nostra attività, momenti di analisi di mercato oltre che di formazione.
ANFM invece è un associazione specifica per i fotografi professionisti specializzati nel settore matrimoniale e si occupa principalmente di due aspetti importantissimi la formazione tramite corsi e il confronto con altri soci tramite contest trimestrali che permettono di crescere sempre più.

 

FEDERICO GRITTI